Parchi Naturali in Croazia
Parco Naturale Biokovo
Il Parco Naturale Biokovo è situato come un gigante nella Dalmazia centrale sopra la riviera di
Makarska. Le vette superiori di 1500 metri vi invitano a esplorare e ammirare queste scogliere che cadono nel mare. L'eredità culturale- storica di questa montagna attirerà molti, e non solo gli amanti della natura.
Parco Naturale Kopacki rit

Chi vuole conoscere la comunità primordiale e sentire la lotta spietata per la sopravvivenza tra le specie, dovrebbe visitare Kopacki rit. Questa zona paludosa oggi è l'habitat di oltre 267 specie di uccelli, il resto del mare Pannonico, situato tra i fiumi Drava e Danubio.
Parco Naturale l'arcipelago di Lastovo
La ragione della conservazione delle bellezze naturali di queste isole è sicuramente la loro distanza dalla terraferma e il viaggio di quattro ore. L'arcipelago frastagliato, il verde e un ricco patrimonio popolare degli isolani sono stati i motivi per cui l'arcipelago di Lastovo è stato dichiarato un Parco Naturale.
Parco Naturale Lonjsko polje
A est di Zagabria nella pianura del fiume Sava si trova il Parco Naturale Lonjsko polje. In questa zona paludosa di 506 km ² il suo habitat hanno trovato 250 specie di uccelli. Le pittoresche case di legno della regione sono il domicilio delle cicogne, e il villaggio Cigoc è stato dichiarato villaggio europeo delle cicogne.
Parco Naturale Medvednica
Quello che la foresta Bois de Boulogne significa per Parigi e la foresta Wienerwald per Vienna, quel ruolo ha Medvednica per la città di Zagabria. Situato a circa 10 km a nord di Zagabria, per tutta la sua lunghezza protegge la città. La parte più importante della Medvednica si estende da Krapina e Podsused fino alla strada di Kasina. Il campo principale è di 24 km di lunghezza e Sljeme a 1033 m è la sua vetta più alta.
Parco Naturale Telascica

La baia Telascica è una delle baie più grandi e più belle della nostra costa, e si trova al sud-est dell'isola di
Dugi otok, ovvero nel centro della costa orientale dell'Adriatico. 8 km di lunghezza e 150-1500 m di larghezza. Caratterizzato dall'insolita costa frastagliata, con 15 baie più piccole e 6 isolette. E' ben protetto dai venti ed è conosciuto come un ancoraggio sicuro e rifugio per i diportisti.
Parco Naturale Papuk
La monotonia della pianura di Slavonia ravvivono diverse catene montuose, di cui la più alta e la più bella è la catena montuosa Papuk. La sorgente Jankovac diventa un ruscello che scorre circa un chilometro verso le rocce ripide, su cui scende la famosa cascata Jankovacki, circa 17 m di altezza, si schianta contro la valle in forma del ruscello Drenovac.
Parco Naturale Ucka
La montagna dell'Istria orientale Ucka si estende dalle parti più lontane del sud-est Ciceria a Plominska draga. La vetta di Ucka è il miglior punto di osservazione da cui si può vedere tutta l'Istria, la baia del Fiume , il nord Adriatico con le isole da Krk a Dugi otok, Gorski Kotar e Velebit.
Parco Naturale Velebit
2000 km ² di Velebit è l'area protetta come Parco Naturale, è anche la più grande area protetta della Croazia. Tranne il Parco Naturale su Velebit ci sono altri due parchi nazionali - Paklenica e Nord Velebit, perciòUNESCO ha protetto l'intera area del monte Velebit come Riserva Mondiale della Biosfera.
Parco Naturale Lago di Vrana
Non lontano da
Biograd si trova il più grande lago della Croazia – il Lago di Vrana (3000 ettari). Si tratta di un lago poco profondo, con una profondità media di 2 metri. Su questa piccola area paludosa naturale abita e nidifica l'unica e l'ultima colonia mediterranea di diversi tipi di airone.
Parco Naturale Zumberak
Zumberak – le colline di Samobor si trova ad ovest di Zagabria. La particolarità delle colline di Zumberak sono i profondi canyon, i ruscelli limpidi con numerose cascate e prati fioriti. A 1102 m si trova Sv. Gera, la vetta più alta di Zumberak, abitata dai discendenti di fuggiaschi della città di Senj.